Respirare con il diaframma
- Martina La Gristina
- 1 dic 2022
- Tempo di lettura: 1 min
La respirazione naturale è quella diaframmatica, lo stress della vita quotidiana ci porta a respirare in modo errato, con tutte le problematiche che ne derivano.
In cosa consiste la respirazione diaframmatica?

La respirazione diaframmatica, anche detta respirazione addominale, è il tipo di respirazione che avviene attraverso il diaframma. Quando inspiriamo il diaframma si contrae abbassandosi, per permettere ai polmoni di riempirsi di aria mentre la pancia si gonfia. Durante l'espirazione invece, il diaframma si rilassa e salendo permette il parziale svuotamento dei polmoni
La respirazione diaframmatica è la respirazione naturale ideale. Nonostante questo, spesso la nostra respirazione è toracica e superficiale e non ci consente di inglobare tutto l'ossigeno che invece riusciamo a far entrare nel nostro corpo quando respiriamo utilizzando il diaframma.
Grazie alla respirazione diaframmatica possiamo ottenere diversi vantaggi, tra cui:
scaricare la tensione dal collo e dalle spalle;
assumere una postura corretta;
rendere più nitida la voce quando parliamo.
La respirazione è una funziona cosi importante per il nostro corpo che, agendo su di essa, possiamo riuscire a regolare il nostro stato emotivo e aumentare la velocità di recupero dallo stress.
コメント